giovedì, 2 maggio 2024, 05:02
Sito: Teach your Language MOOC
Corso: MOOC on TBLT - Italiano (tandem_mooc_it)
Glossario: Glossario
A

Apprendimento collaborativo

gli alunni che lavorano insieme ad attività o tasks di apprendimento in un gruppo abbastanza piccolo da consentire a tutti di partecipare a un compito collettivo che è stato assegnato con chiarezza.


https://educationendowmentfoundation.org.uk/evidence-summaries/teaching-learning-toolkit/collaborative-learning/


Apprendimento incentrato sullo studente

esperienze di apprendimento, approcci didattici e strategie di supporto accademico che hanno lo scopo di affrontare le diverse esigenze di apprendimento, interessi, aspirazioni o background culturali di singoli studenti e gruppi di studenti.

https://www.edglossary.org/student-centered-learning/


Apprendimento misto

uno stile di istruzione in cui gli studenti apprendono tramite i media elettronici e online, oltre all'insegnamento tradizionale faccia a faccia.

C

Consapevolezza linguistica

D

Digitalizzazione

la conversione di testo, immagini o suoni in un formato digitale che può essere elaborato da un computer.


F

Facilitatore

Una persona o una cosa che rende un'azione o un processo facile o più facile.

Feedback tra pari

Il feedback tra pari implica la possibilità per gli studenti di parlare e ascoltare, scrivere, leggere in modo significativo e riflettere su contenuti, idee, problemi e preoccupazioni di una materia accademica.


Meyers, C., & Jones, TB (1993). Promoting Active Learning. Strategies for the College Classroom. Jossey-Bass Inc., Publishers, 350 Sansome Street, San Francisco, CA 94104.


M

Metacognizione

La metacognizione è, in parole povere, pensare al proprio pensiero. Più precisamente, si riferisce ai processi utilizzati per pianificare, monitorare e valutare la propria comprensione e performance.

Chick, N. (2013). Metacognition. Vanderbilt University Center for Teaching. Retrieved [todaysdate] from https://cft.vanderbilt.edu/guides-sub-pages/metacognition/.