Video: La riflessione per gli insegnanti di lingua

  

Per scaricare lo script del video (pdf), clicca qui 


Di seguito sono riportati gli elementi chiave del video:

Alla fine del Modulo 5 parliamo di un aspetto molto importante nella vita di un insegnante: la riflessione

La riflessione è un ragionamento con cui gli insegnanti raccolgono dati sulla qualità del loro lavoro. Così gli insegnanti possono prendere decisioni consapevoli sulle loro attività in classe.  Un buon insegnante riflette sulle cose che conosce, ma anche sulle sue azioni in classe, per evitare errori e migliorare. Questa riflessione permette all’insegnante di capire come le sue conoscenze e le sue opinioni personali influenzano il suo lavoro in classe.

Ci sono tre diversi tipi di riflessione: riflessione sull'azione, riflessione in azione e riflessione per l'azione.

Riflessione sull'azione

Dopo le lezioni gli insegnanti devono prendere del tempo per riflettere su come è andata la lezione, su cosa hanno fatto bene e male. Questo gli permette di imparare dalle loro esperienze.

Riflessione in azione

Gli insegnanti devono riflettere anche durante le lezioni per risolvere problemi e situazioni difficili immediatamente.

Riflessione per l'azione

Gli insegnanti devono riflettere anche per pensare alle azioni future, per cambiare il modo in cui insegnano.

Ma come fanno gli insegnanti a raccogliere dati sulla qualità del proprio lavoro?

Gli insegnanti possono usare diari didattici, amici critici, gruppi di formazione, osservazioni di classe e ricerca-azione.

Diari didattici: permettono agli insegnanti di scrivere dati sul loro lavoro. Questi dati possono essere rivisti, interpretati e analizzati in seguito. La scrittura aiuta gli insegnanti a riflettere sulle loro azioni e opinioni personali, sul loro stile di insegnamento e a controllare i loro miglioramenti. Inoltre, gli insegnanti possono condividere questi diari con i colleghi e chiedergli le loro opinioni.

Amici critici: sono colleghi insegnanti che possono incoraggiarti e aiutarti a riflettere sulle tue azioni e sui tuoi stili di insegnamento. Così puoi diventare più consapevole di quello che fai. In questo modo puoi anche costruire un rapporto positivo e di fiducia con i tuoi colleghi.

Gruppi di formazione: sono insegnanti che lavorano insieme sui problemi che si affrontano in classe. In questo modo scambiano le loro idee e crescono insieme. Questi gruppi possono lavorare nelle scuole o su Internet.

Osservazioni di classe: aiutano gli insegnanti a essere consapevoli di cosa succede in classe. Se sei da solo, puoi registrarti, chiedendo prima il permesso agli studenti. Oppure puoi chiedere a uno o più colleghi di osservarti e darti la sua opinione. 

Ricerca-azione: è collegata a un problema particolare. Anche in questo caso, gli insegnanti possono fare le loro ricerche per migliorare il loro modo di insegnare, risolvere un problema e creare un piano d'azione per osservare i loro miglioramenti.

Ci sono diversi metodi per riflettere sul tuo lavoro di insegnante e migliorare. Ricorda che non si finisce mai di imparare, specie quando sei un insegnante.


Se vuoi scaricare questi elementi chiave in pdf, clicca qui