Il ruolo dell'insegnante di lingua nel TBLT
Per la versione scaricabile ( in pdf), clicca qui
Qual è il ruolo dell'insegnante nel TBLT?
Nel TBLT, l'insegnante non è "l'insegnante che sa tutto", ma è un facilitatore. Grazie all’insegnante, imparare diventa più facile.
Cosa fa un insegnante nelle 3 fasi del TBLT?
L’insegnante è un facilitatore. Quindi, in generale, crea un’atmosfera positiva e dà agli studenti gli strumenti per crescere e imparare. L’insegnante ha un ruolo molto importante in tutte le fasi del TBLT.
1) Nel Pre-Task, l’insegnante dà agli studenti tutti gli strumenti necessari per il Task Cycle.
- Fa tante domande agli studenti;
- Risponde alle domande degli studenti;
- Motiva gli studenti a imparare;
- Usa esempi della vita reale, e non la grammatica.
2) Nel Task Cycle l’insegnante fa un passo indietro. Gli studenti sono le persone più importanti. Quindi, l’insegnante:
- Non parla molto: gli studenti infatti lavorano da soli;
- Non interrompe gli studenti, perché vuole che loro imparino molto;
- Osserva con attenzione quello che fanno gli studenti;
- Può prendere appunti sugli errori degli studenti per parlarne durante il Post-task;
- Risponde alle domande degli studenti che non sanno come andare avanti.
3) Nel Post-Task, l’insegnante si concentra sulle regole grammaticali. Quindi:
- Parla tanto;
- Spiega le regole grammaticali;
- Risponde alle domande degli studenti;
- A volte corregge gli errori in maniera diretta (spiega subito qual è l’errore e dà la risposta corretta);
- A volte corregge gli errori in maniera indiretta (non spiega subito qual è l’errore e chiede agli studenti di trovare da soli la risposta corretta).
La consapevolezza linguistica è importante nel TBLT?
Avere consapevolezza linguistica significa conoscere bene la grammatica e il vocabolario di una lingua. Forse parli perfettamente una lingua, o conosci molto bene la tua lingua madre. Ma forse nessuno ti ha mai insegnato la grammatica. O forse hai studiato molto tempo fa e non la ricordi.
Gli insegnanti che usano il metodo TBLT si concentrano molto meno sulle “regole” della lingua e molto di più sulla comunicazione. Tuttavia, nel post-task devi spiegare le regole ai tuoi studenti per aiutarli a parlare bene, e devi sapere rispondere alle domande degli studenti. Quindi, non basta conoscere il metodo TBLT. È importante che tu passi un po' di tempo a rivedere la grammatica e le regole del vocabolario della lingua che vuoi insegnare.
Quali sono le altre caratteristiche di un buon insegnante?
Non basta conoscere il metodo TBLT e non basta avere consapevolezza linguistica. L’insegnante infatti deve avere altre qualità importanti:
- Competenze comunicative. L’insegnante deve sapere comunicare con i suoi studenti. L’insegnante deve sapere presentare il materiale in maniera interessante e chiara. L’insegnante deve anche ascoltare i bisogni degli studenti e deve sapere scrivere bene, per adattare i materiali;
- Pensiero critico. L’insegnante deve pensare bene a quale materiale scegliere e a come adattarlo ai bisogni degli studenti. L’insegnante deve sapere rispondere alle domande degli studenti e deve risolvere possibili problemi in classe;
- Competenze organizzative. L’insegnante deve pianificare le lezioni, il programma del corso, valutare i miglioramenti degli studenti;
- Creatività e passione. L’insegnante deve trasmettere amore per la lingua che insegna e per il proprio lavoro. Questo motiva gli studenti;
- Pazienza. L’insegnante deve ripetere più volte le stesse cose e deve chiedere agli studenti di stare attenti. Deve anche aiutarli quando hanno difficoltà.