Video: educazione non formale - Parte II



Per scaricare lo script (pdf), clicca qui 


Di seguito sono riportati gli elementi chiave del video:


Le 6 caratteristiche dell'educazione non formale 

Educazione non formale significa studiare in maniera organizzata fuori dalla scuola. Ad esempio, questo corso ha un orario, un programma, un insegnante. È organizzato, ma non studi a scuola. Questo corso è un esempio di educazione non formale.

L’educazione non formale si basa sugli interessi e sui bisogni delle persone. Quindi l’educazione non formale è molto specifica: ci sono corsi di teatro, corsi di scrittura, e tanto altro.

L’educazione non formale NON insegna argomenti generali come la geografia o la matematica. Studi queste cose a scuola.

Con l’educazione non formale, studi, ma non vai a scuola. Per questo motivo, l’educazione non formale è aperta a persone grandi e piccole, e con esperienze di vita molto diverse.


L’educazione non formale ha 6 caratteristiche.

1. L’educazione non formale è volontaria: tu non sei obbligato a fare questo corso. Lo fai perché sei interessato;

2. L’educazione non formale è partecipativa e orientata al discente (= lo studente): significa che l’educazione non formale risponde all’interesse dei partecipanti e mette al centro di tutto gli studenti. Questo corso risponde al tuo interesse verso l’insegnamento delle lingue straniere. Tu, come studente, sei al centro del corso!

3. L’educazione non formale usa metodi non formali: ad esempio, in questo corso usiamo molto il “learning by doing”, che in inglese significa “imparare facendo”. Facciamo attività pratiche per imparare. Non leggiamo tanti libri!;

4. L’educazione non formale incoraggia la collaborazione e l’apprendimento tra pari (= le persone come te): significa che in questo corso lavorerai molto con i tuoi compagni e imparerai da loro;

5. L’educazione non formale NONcertificati riconosciuti dalla scuola o dall’università;

6. L’insegnante NON è sempre un professionista.


La differenza tra educazione non formale e altri due tipi di educazione

Abbiamo visto le caratteristiche dell’educazione non formale. Ma ci sono altri due tipi di educazione:

1. Educazione formale: significa studiare a scuola, o all’università. Alla fine, prendi un certificato riconosciuto, un documento come un diploma o una laurea. Se frequenti il CPIA, fai educazione formale. Se studi all’università di medicina, fai educazione formale;

2. Educazione informale: significa imparare nella vita di tutti i giorni. Se impari a giocare a poker, fai educazione informale. Se tua sorella ti insegna a cucinare le arancine, fai educazione informale.


Se vuoi scaricare questi elementi chiave in pdf, clicca qui