Vuoi sapere di più? Guarda l'intervista con un'insegnante di lingua

Per scaricare lo script (pdf), clicca qui


Di seguito sono riportati gli elementi chiave del video:

Cos'è il TBLT, il task-based language teaching?

Il TBLT è un metodo didattico basato su compiti comunicativi , che si chiamano task. Il task è il centro della lezione di lingua. 

Questo metodo mette al centro gli studenti, che devono usare la lingua per risolvere il task, il compito comunicativo. Di solito gli studenti lavorano in coppia o in gruppo. Ma possono lavorare anche da soli.


Quali sono le differenze tra il TBLT e gli altri metodi didattici?

Ci sono molte differenze. 

La prima differenza è il modo in cui gli studenti imparano la linguaNel TBLT, gli studenti imparano la lingua straniera con la comunicazione, scritta o orale. Negli altri metodi didattici, la conversazione invece serve per imparare le regole della lingua.

La seconda differenza è l’organizzazione della lezioneIl TBLT è un metodo didattico comunicativo. Di solito, le lezioni basate sull’approccio (= la teoria) comunicativo sono divise in 3 momenti, che possiamo chiamare le 3 P:

  1. Presentazione > L’insegnante presenta agli studenti una struttura (= una regola) della lingua straniera. Può farlo con diversi materiali: un testo, un ascolto, una canzone, ecc. In questi materiali c’è la struttura che gli studenti devono studiare
  2. Pratica > gli studenti fanno molta pratica sulla struttura che l’insegnante ha presentato;
  3. Produzione > gli studenti dimostrano che hanno capito la struttura con una conversazione o con la scrittura. 


Nel TBLT però, le 3 P hanno un ordine diverso:

  1. Produzione > Gli studenti devono risolvere il task e quindi devono comunicare con una conversazione o con la scrittura;
  2. Presentazione > L’insegnante presenta agli studenti una struttura (= una regola) della lingua straniera. Può farlo con diversi materiali: un testo, un ascolto, una canzone, ecc. In questi materiali c’è la struttura che gli studenti devono studiare;
  3. Pratica > gli studenti fanno molta pratica sulla struttura che l’insegnante ha presentato.


Quindi, nel TBLT gli studenti partono dalla comunicazione. Gli studenti parlano tra di loro, lavorano insieme per risolvere il compito. E in quel momento capiscono che hanno bisogno di una struttura linguistica per poter comunicare.

La terza differenza è il livello di motivazione degli studenti. Nel TBLT infatti gli studenti sono più motivati perché devono risolvere il task.

La quarta differenza è il ruolo dell’insegnante. Nel TBLT, l’insegnante è solo una guida, perché gli studenti devono risolvere il task da soli, senza il suo aiuto. Negli altri metodi, l’insegnante è più protagonista.

La quinta differenza è la presenza di imprevisti (= comportamenti degli studenti che l’insegnante non si aspetta). Negli altri metodi didattici, l’insegnante pianifica la lezione e tutto va tranquillamente. Invece, nel TBLT possono esserci degli imprevisti. Facciamo un esempio:

Se chiedi a uno studente di descrivere la classe, lo studente può dire tante cose diverse. Può dire:

             In questa classe c’è una lavagna  oppure    Questa classe ha una lavagna

Le due opzioni vanno bene. Lo studente sta comunicando con te. In un caso però lo studente ha usato “c’è”, mentre nell’altro ha usato “ha”.

Immaginiamo che tu avevi preparato la lezione per insegnare ai tuoi studenti la parola “c’è”, ma lo studente usa “ha”. Cosa fai per risolvere questo imprevisto?


Quali sono i vantaggi del TBLT per gli studenti?

  1. Il TBLT usa molto il “learning by doing”, e cioè attività pratiche che servono a imparare. Questo è molto importante perché simula quello che succede nella vita reale, dove impariamo parole nuove facendo attività pratiche.
  2. Nel TBLT, la cosa importante è il significato e NON la forma, quindi gli studenti devono partire dalle parole e dalle lingue che conoscono per risolvere il task. Questo è un aspetto molto buono, perché fa capire agli studenti che sono già bravi.
  3. Nel TBLT gli studenti devono comunicare un messaggi tra di loro. Significa che devo collaborare con gli altri studenti, e questo è molto importante anche fuori dalla classe.

 

Quali sono i vantaggi del TBLT per gli insegnanti?

  1. Il TBLT crea un’atmosfera tranquilla in classe;
  2. Il TBLT usa anche materiali autentici, che vengono dal mondo esterno. Quindi, possiamo preparare dei materiali, ma possiamo anche aiutarci con cartoline, volantini, ecc.
  3. Il TBLT è facile da usare: puoi usare la lingua e le situazioni di tutti i giorni.

 

Cosa deve fare un insegnante che vuole usare il TBLT?

  1.  È importante avere una buona relazione con la classe. Se la relazione non è buona, alcuni studenti possono sentirsi in imbarazzo;
  2. Gli studenti devono avere lo stesso livello, perché altrimenti gli studenti con i livelli più bassi possono sentirsi in imbarazzo;
  3. È importante avere molto tempo a disposizione, perché il TBLT è un metodo lento.


Se vuoi scaricare questi elementi chiave in pdf, clicca qui