Video: Introduzione al modulo 2

 

 

Per scaricare lo script del video ( pdf) clicca qui 

L'uso delle risorse digitali nell'insegnamento delle lingue, e nell'insegnamento in generale, è diventato sempre più comune specialmente dopo la pandemia di Covid-19. 

Conoscere le basi delle competenze digitali non è utile solo nell'insegnamento ma può tornare sempre utile in generale nella vita. Ad esempio, su internet ci sono tante opportunità per migliorare le tue conoscenze linguistiche e di insegnamento, proprio come questo corso!

Le competenze digitali servono anche per trovare dei contenuti e del materiale per le tue lezioni come ad esempio foto, video, giornali online e così via. 

In particolare, il TBLT, come avrai già capito dal Modulo 1, usa materiale autentico. Il "materiale autentico" proviene dal mondo reale, e non è creato appositamente per le lezioni. Su internet, puoi cercare e trovare il materiale più adatto per le tue lezioni, il livello degli studenti e gli obiettivi di apprendimento. 

Le competenze digitali sono utili per creare dei contenuti: ad esempio, se vuoi modificare una foto che hai trovato online, oppure modificare le parole di una canzone o ancora creare una presentazione. 

Infine, puoi avere bisogno di insegnare le tue lezioni da remoto, e quindi devi conoscere gli strumenti digitali per mantenere le tue lezioni interattive e interessanti. 

Per fare tutto questo, devi conoscere almeno le basi delle risorse digitali. In questo modulo, imparerai a gestire dei file e come fare ricerche online, come trovare materiale senza copyright e come fare modifiche. Imparerai anche a usare gli strumenti digitali per supportare l'apprendimento scritto e orale dei tuoi studenti. E infine, imparerai a usare gli strumenti digitali interattivi

Ogni sezione sarà composta da un quiz introduttivo, una breve lezione, un'attività e dei tutorial

Prima di ogni sezione, ti verrà chiesto di fare un quiz introduttivo. Il punteggio del test indicherà se dovrai studiare l'argomento per potenziare le tue conoscenze, ma ovviamente puoi studiare ogni argomento anche già conosciuto se ne hai piacere! 

Inoltre, in ogni sezione ti verrà chiesto di completare un'attività e se non ti senti ancora completamente a tuo agio con un particolare strumento, o se desideri rivedere qualche aspetto dell'argomento, puoi guardare i tutorial prima di completare l'attività.

Non ti preoccupare se questa spiegazione ti sembra difficile, cerca di capire i punti chiave e poi saranno i tutorial a guidarti passo per passo. 



Se vuoi scaricare questi elementi chiave in pdf, clicca qui