Video- dove e come cercare materiale didattico

Per scaricare lo script (pdf) tradotto dal inglese all'italiano, clicca qui 


Di seguito sono riportati gli elementi chiave del video:

Come abbiamo già detto nel Modulo 1, il TBLT usa materiale autentico. Significa che il materiale non è fatto appositamente per la lezione ma viene dalla vita reale. 

Quindi puoi usare materiale che trovi intorno a te. Ma come si trova rapidamente questo materiale. Spesso crediamo che sia semplice trovare materiale didattico online, dato che su internet ci sono tante informazioni. Ma non è facile trovare la giusta informazione! 

Trovare materiale online è facile per un esperto che riesce a distinguere informazioni affidabili da altre meno affidabili. È importante conoscere internet e il mondo online. Le persone che non sanno come funziona internet, rischiano di trovare materiale vecchio o poco serio, che sembra collegato all'argomento ricercato ma che in realtà non lo è. 

Per cercare informazioni, foto, video o accedere ai siti internet si usa generalmente un motore di ricerca come Google, o si scrive direttamente la nostra ricerca nella barra di ricerca nella parte in alto della pagina internet. 

Nella sezione "materiale aggiuntivo", troverai dei tutorial che ti insegneranno a usare un motore di ricerca e come scaricare e salvare il contenuto che trovi online. 

Vediamo ora alcune strategie di base per cercare informazioni e ritrovare informazioni se chiudi la pagina. 

Prima di tutto, definisci cosa stai cercando: essere precisi nella ricerca ti permetterà di ottenere risultati migliori. Per essere sicuri che il contenuto che trovi è rilevante alla tua ricerca, ricordati di pianificare la tua ricerca e selezionare in maniera attenta le tue parole chiave. Chiediti "Qual è l'obiettivo della mia ricerca? Quale informazione sto cercando esattamente, di quale documento ho bisogno esattamente? Ci sono altri sinonimi che posso usare?

Usa delle parole più facili per i motori di ricerca, come verbi forti quali imparare, insegnare, scoprire, o aggettivi quali "accademico", "ideologico" ecc. Non c’è bisogno di usare parole comuni come "un" e "loro". Queste sono definite "stop words" , perché essere evitate nelle ricerche. 

A volte capita di vedere decine di contenuti, e di ricordarsi di un documento scartato perché all’inizio sembrava poco importante. Come fai a ritrovarlo? 

Puoi cercare di ricordare il sito in cui lo avevi trovato o le parole esatte con cui lo avevi trovato, ma c'è un metodo più facile: puoi cercarlo nella cronologia del computer. Basta andare nell'angolo in alto a destra del computer. In questo modo, risparmierai tempo e troverai esattamente tutto ciò che cerchi. 

Per maggiori informazioni e tutorial, guarda la sezione "materiale aggiuntivo" dove troverai tutorial sulle strategie di ricerca e anche su come cercare e salvare foto e immagini


Se vuoi scaricare questi elementi chiave in pdf, clicca qui