Video: pensiero critico e copyright

Per scaricare lo script (pdf) tradotto dal inglese all'italiano, clicca qui 


Di seguito sono riportati gli elementi chiave del video:

Verificare le fonti attraverso il pensiero critico

Quando trovi il materiale, devi capire se e come usarlo in classe. Le informazioni che trovi online non sono sempre affidabili. Infatti, tutti possono caricare contenuti su Internet, quindi alcune informazioni possono essere di cattiva qualità. 

Di conseguenza, è importante usare il pensiero critico per valutare e scegliere i tuoi materiali. Per scegliere i tuoi materiali, la cosa migliore da fare è verificare la fonte. Come si verifica la fonte? Immaginiamo che tu stia facendo una ricerca sulla possibilità che la musica classica renda i bambini più intelligenti. Sicuramente, troverai molte informazioni online su questo stesso argomento. Vediamo come selezionare quella più affidabile.

  • Stai attento a dove trovi questa informazione: il sito internet di una rivista scientifica sarà sicuramente più affidabile del sito internet di un giornale. 

  • Valuta la competenza dell’autore: un pediatra con una specializzazione in neurologia, sarà più affidabile di un semplice giornalista.

  • Stai attento agli obiettivi dell’autore: vuole semplicemente diffondere informazioni o ha altri obiettivi come vendere un prodotto o diventare famoso? Questo aspetto è molto importante perché l’informazione potrebbe essere influenzata da secondi fini.

  • Controlla la data di pubblicazione: una fonte più recente può essere più accurata e contenere scoperte recenti.

Tutti i contenuti originali online (articoli, immagini, musica, ecc), sono protetti dal copyright, o diritto d’autore. Significa che l'autore originale del contenuto è il proprietario di quel contenuto ed è l'unico che ha il diritto di condividerlo e utilizzarlo. Quindi, non puoi scaricare e ridistribuire questo contenuto online o offline senza il suo permesso. 

Nella pratica, se usi un contenuto che trovi online, devi metterlo tra virgolette (“....”) e citare l’autore. Per esempio, se citi un libro, devi elencare nome e cognome dell'autore, l'anno di pubblicazione del libro, il titolo del libro, il luogo e l'editore.
Se stai parafrasando il contenuto di qualcun altro non devi metterlo tra virgolette, ma devi comunque citare la fonte.

Per le immagini, il discorso è un po’ diverso perché puoi utilizzare solo le immagini con diritti d'uso libero. Ad esempio, le immagini di pixabay o unsplash.com sono senza  copyright

Un'eccezione alla regola del copyright sono i materiali protetti dalle Licenze Creative Commons. Come fai a trovare un’immagine Creative Commons?

Vai su Flickr. Inizia scrivendo la parola chiave. Fai clic sul menu a discesa e seleziona le immagini Creative Commons. In questo modo vedi tutte le immagini che puoi usare se fornisci un backlink dell'immagine originale. Ciò significa che l'autore ha esplicitamente concesso alcuni o tutti i diritti di proprietà di quel contenuto.

Le Licenze Creative Commons possono essere riportate nella parte inferiore del sito web, nella barra laterale o nella pagina delle informazioni o dei contatti. Una volta trovato il logo, è necessario cliccare e leggere il documento per scoprire esattamente cosa puoi fare con l’immagine.

Questo significa che non puoi utilizzare i contenuti protetti da copyright quando insegni? No! In effetti, puoi utilizzare contenuti protetti da copyright in classe, ma ricorda che non puoi distribuirli e cita sempre le tue fonti.


Se vuoi scaricare questi elementi chiave in pdf, clicca qui