Video: Modificare il tuo materiale

  

Per scaricare lo script (pdf) tradotto dal inglese all'italiano, clicca qui


Di seguito sono riportati gli elementi chiave del video:

Come vedremo nel Modulo 4, il materiale utilizzato in classe ha un ruolo fondamentale nel rendere coinvolgenti i tuoi task. Gli insegnanti e gli studenti possono portare in classe il materiale che trovano interessante, ad esempio, un poster che gli piace o una foto che hanno scattato. Inoltre, ci possono essere casi in cui gli studenti sono l'unico "materiale" della lezione.

Come puoi adattare qualsiasi attività già pronta a task? 

Rispondi a 6 semplici domande. Se tutte le risposte sono sì, allora l’attività è un task e puoi usarla per il tuo curriculum TBLT!  

1.     L'attività è un piano di lavoro?

Un task deve essere un piano di lavoro per gli studenti: deve informarli su come lavorare e cosa ci si aspetta che facciano. Puoi condurli o meno a comportamenti comunicativi, ad esempio, puo richiedere agli studenti di parlare o scrivere qualcosa.

2. Il focus dell'attività è principalmente sul significato? 

Nell'attività deve esistere un gap, che chiede opinioni, informazioni o ragionamenti in modo che gli studenti possano essere motivati ad usare la lingua, scegliendo di esprimersi come preferiscono. Nel metodo TBLT, è fondamentale distinguere i task di comunicazione, che concentrano l'attenzione principalmente sul significato, dalle attività di esercizio linguistico che si concentrano sulla forma linguistica. Questi non dovrebbero essere confusi o combinati in un'unica attività, come accade in molte attività da manuale. Chiediti "Il dialogo in esempio è solo un esempio o richiede che gli studenti lo seguano parola per parola, anche se i madrelingua userebbero raramente questa struttura di dialogo?". 

3. C'è qualche relazione con le attività del mondo reale? 

I task possono essere basati su un'attività linguistica che si trova nel mondo reale o può essere un'attività costruita per la classe. Tuttavia, in entrambi i casi, mentre si svolge il task e si utilizza la lingua, mentre si fanno domande, si danno risposte e si esprime un'opinione, dovrebbe essere come accade nel mondo reale. Ad esempio, un compito in cui i nomi degli organi del corpo devono essere identificati dalle loro definizioni, non rispecchia qualcosa che di solito i medici dovrebbero fare, ma espone gli studenti di medicina al vocabolario e alle espressioni di cui potrebbero aver bisogno quando parlano con un paziente. 

4. L'attività coinvolge una delle quattro abilità linguistiche? 

Un task dovrebbe richiedere agli studenti di ascoltare o leggere un testo e mostrare in che modo lo comprendo, come producono un testo orale o scritto (parlare, scrivere), o come uniscono capacità ricettive e produttive. Ricorda l'argomento che abbiamo visto prima con le abilità linguistiche.

5. L'attività coinvolge processi cognitivi? 

Un'attività per essere un task dovrebbe coinvolgere la selezione, la classificazione, l'ordinamento, il ragionamento e la valutazione delle informazioni al fine di completarla. Queste procedure influenzano la scelta linguistica, ma lasciano gli studenti liberi di pensare e scegliere la forma grammaticale finale o il lessico che desiderano utilizzare.

6. Il task ha un obiettivo comunicativo chiaro?

Un compito ha un risultato non linguistico, che serve come obiettivo dell'attività per gli studenti e che indica quando questo è stato completato. Le attività sui manuali possono offrire agli studenti argomenti da discutere, ma c'è uno scopo chiaro nella discussione oltre al semplice esercizio linguistico? C'è un motivo per ascoltare quello che dicono i compagni di classe? Chiedere e rispondere in una classe tradizionale raramente crea dialoghi dal suono autentico in cui gli studenti sono coinvolti veramente. Questo può essere cambiato con piccoli aggiustamenti. 

Controlliamo queste due diverse versioni della stessa attività: Fare shopping.


shoppinglist

Entrambe le versioni sono task?

La versione a sinistra è ovviamente più un esercizio che un task. Il piano di lavoro richiede che gli studenti partecipino al modulo. Utilizzano "del/della" e "un po’ di" nelle domande e nelle risposte e questo lo dimostra. Quindi, chiede agli utenti di sostituire gli elementi nelle frasi date, così non è facile condurre gli studenti verso il tipo di lingua utilizzata del mondo reale. Inoltre, non è cognitivamente impegnativo e il risultato non include alcun prodotto definito.

La versione a destra è un task. Lo studente A ha la lista della spesa di Mary e lo studente B la lista degli articoli del negozio di Nora, e il gap risultante richiede un focus sul significato. I partecipanti sono lasciati a scegliere le proprie risorse linguistiche (poiché le frasi modello vengono rimosse). Infine, viene introdotto un risultato chiedendo agli studenti di mettere per iscritto quali articoli Mary può acquistare.

Quindi, un'attività preconfezionata può essere facilmente trasformata con alcuni leggeri adattamenti in un task! Puoi anche usare queste domande quando crei un task da zero.


Se vuoi scaricare questi elementi chiave in pdf, clicca qui