(Opzionale) materiale aggiuntivo per adattare le tue attività

Book

Uno sguardo più attento ai manuali della lingua insegnata può farti capire che spesso includono attività simili a task o attività che possono essere facilmente cambiate per diventare simili a task per le loro lezioni TBLT.

 Vediamo alcuni brevi esempi più indicativi:

1.     Molti manuali includono un elenco appropriato di domande di riscaldamento, ma dicono agli studenti di rispondere solo alle domande. L'insegnate può facilmente creare un mini ciclo di tasks aggiungendo un obiettivo adeguato (ad es., chiedere e rispondere a coppie e annotare quante risposte sono uguali) e aggiungere una fase di report.

2.     Molti manuali includono domande di comprensione a cui gli studenti devono rispondere dopo un brano di ascolto o lettura. Questo può facilmente diventare un task se, ad esempio, gli studenti chiudono i loro libri ed elencano le risposte che ricordano; in alternativa, potrebbero elencare tre fatti extra non menzionati nelle domande/risposte che accompagnano un brano di ascolto.

3.     In una serie di esercizi di grammatica, l'insegnante può semplicemente mettere da parte tali attività incentrate sulla grammatica solo dopo che l'attività comunicativa è un azione concreta in direzione dell'attuazione del TBLT. Se le consegne dei tasks sono accompagnate da dialoghi di esempio o lunghi elenchi di linguaggio utile che sembrano scoraggiare attivamente gli studenti dallo sperimentare con qualsiasi altro linguaggio, l'insegnante potrebbe chiedere agli studenti di esercitarsi con i libri chiusi o fornendogli istruzioni diverse. Dopo che il task è stato completato, le liste possono essere controllate e confrontate con gli altri modi in cui gli studenti potrebbero aver scoperto di esprimere significati simili. L'insegnante può chiedere agli studenti di ripetere il task o eseguirne uno simile, in modo che gli stessi possano sperimentarne nuove frasi.