Soluzioni attività

Esempio 1: 


Questa è un tipo di attività che invita gli studenti a parlare della propria esperienza pesonale. Ha tutte le caratteristiche di una task: 1) il piano di lavoro specifica cosa i partecipanti nella task devono fare, in questo caso in modo poco chiaro. 2) il focus principale è ovviamente sul significato. Lo studente A deve usare le sue risorse linguistiche per parlare delle sue esperienze, mentre lo studente B è libero di fare domande. 3) La lingua usata rimanda ad un evento comunicativo naturale. 4) la task include anche l'utilizzo della lingua orale. 5) le operazioni cognitive sono abbastanza semplici, in quanto lo studente A dovrebbe pensare ad un momento felice e parlare di quello. 6) il fatto che lo studente B disegni un'immagine di ciò che è accaduto, permette di raggiungere un obiettivo della task più chiaro. 



Esempio 2: 


Questa attività ha alcune caratteristiche delle task, in quanto fornisce un piano di lavoro per un'interazione orale e, in parte, i partecipanti sono liberi di scegliere le risorse linguistiche da usare ( come chiedere aiuto, rifiutare etc). Inoltre, l'interazione che ne risulta potrebbe essere simile ad un'interazione autentica. 

Ciononostante, il focus principale è sulla forma piuttosto che sul significato - il significato è già dato affinché gli studenti possano trovare le forme più adatte per codificarlo. Inoltre, l'unico obiettivo dell'attività è la sua performance. Non si raggiunge nessun obiettivo per mostrare che si è completata. Quindi, questa attività non è una task, ma piuttosto è un esercizio per fare pratica linguistica.