Post-Task (Video 3)

 Questo video mostra come utilizzare lo strumento digitale Canva per far creare ai tuoi studenti un volantino come parte di un'attività post-compito. Presenta un esempio di volantino che si può scaricare in formato pdf sotto l'attività nella pagina successivo. Il video ti guida su come valutare il volantino e su cosa dovresti osservare nel valutare il lavoro dei tuoi studenti

Per scaricare lo script (pdf) tradotto dal inglese all'italiano, clicca qui 


Di seguito sono riportati gli elementi chiave del video:

Il Post-Task è la terza fase del TBLT. Serve a memorizzare le forme che gli studenti hanno usato prima. 

Nella nostra lezione, chiediamo agli studenti di creare un volantino di un film. Possono fare questa attività in classe con i compagni, al computer, o a casa da soli o in gruppo.

Se i tuoi studenti lavorano con il computer, possono utilizzare il sito internet CanvaIn questo modo, un gruppo di studenti può lavorare sullo stesso volantino e collaborare per creare un volantino interessante. Puoi usare i gruppi che si sono formati nel Pre-Task!

Chiedi ai tuoi studenti di inserire nel volantino tutto quello che hanno imparato nelle lezioni precedenti. Noi abbiamo parlato di generi cinematografici, ma forse i tuoi studenti hanno imparato altre parole (regista, attore, colonna sonora, ecc.). Forse i tuoi studenti sanno anche raccontare brevemente la trama del film. Chiedigli di farlo!

Quando i volantini sono pronti, chiedi agli studenti di presentarli ai compagni, di spiegare perché hanno scelto quel film con le espressioni che esprimono preferenze, accordo, disaccordo, ecc. Gli altri studenti possono rispondere e dare suggerimenti.   E anche tu, prendi nota degli aspetti forti e deboli dei tuoi studenti per dargli un feedback!


Se vuoi scaricare questi elementi chiave in pdf, clicca qui