Video: Progettare la valutazione dei miglioramenti degli studenti


Di seguito sono riportati gli elementi chiave del video:

Adesso parliamo di come progettare la valutazione dei miglioramenti degli studenti quando insegni con il metodo TBLT.

Nel metodo TBLT, l’obiettivo principale è la fluenza (= saper comunicare in modo sciolto). Anche l’accuratezza (= saper usare bene le regole grammaticali) è importante, ma non è l’obiettivo principale.  Quindi, quando l’insegnante valuta gli studenti deve ricordare che la fluenza è più importante dell’accuratezza.

Ricordi che l’insegnante non interrompe né corregge gli studenti quando fanno il task? Questo succede proprio perché l’insegnante non deve bloccare la comunicazione degli studenti con delle correzioni grammaticali. L’insegnante fa delle correzioni grammaticali durante il post-task, che si concentra sul vocabolario, la grammatica, ecc.

Ma quand’è che l’insegnante fa la valutazione?

La risposta è semplice: sempre. La valutazione è un processo continuo: gli insegnanti valutano sempre gli studenti e la loro valutazione può essere seguita da un feedback o no. Che significa?

Ad esempio, abbiamo detto che durante il task l’insegnante non corregge gli studenti. L’insegnante ascolta quello che gli studenti dicono, e osserva come loro imparano, ma non corregge gli studenti che fanno degli errori e non dice “bravo!” a uno studente molto capace. Non dà un feedback, ma fa comunque una valutazione, perché sa quello che fanno gli studenti e soprattutto sa se lo fanno bene o male. Nel post-task invece, l’insegnante dà un feedback: corregge gli errori, spiega le regole, ecc.

Com’è fatta una verifica task-based?

Una verifica task-based deve ricordare una situazione della vita reale. Ad esempio, può essere un gioco di ruolo, un’attività pratica, un progetto, un caso di studio, ecc.

Ricorda che i progetti sono attività più creative. Quindi sono migliori per gli studenti più avanzati. Invece, i task semplici (risolvere un problema comunicativo) sono meno creativi. Quindi sono migliori per gli studenti principianti.

Proprio come durante una normale lezione TBLT, puoi valutare positivamente uno studente se completa il task, e non solo se parla in maniera corretta. Questo perché, come abbiamo detto prima, la fluenza viene prima dell’accuratezza.  Adesso vediamo cosa fare per progettare la valutazione dei tuoi studenti.

  1. Introduci l’argomento
    Descrivi la situazione generale. Chiedi agli studenti di fare attenzione alle informazioni che gli dai. Infatti queste informazioni sono importanti per risolvere il task.

  2. Comprensione (ascolto o lettura)
    L’ascolto e la lettura sono due attività che aiutano gli studenti a raccogliere informazioni. Queste sono importanti per capire il task e farlo. Ricorda che di solito l'ascolto è più difficile della lettura. Quindi puoi iniziare con la lettura e aiutare gli studenti a farsi un'idea generale, e poi puoi continuare con l'ascolto. Ovviamente devi avere con te i materiali per l’ascolto e per la lettura.

  3. Caso di studio
    Dividi gli studenti in coppia. Così possono trovare una soluzione più facilmente. Dagli diversi materiali per costruire le loro risposte.

  4. Produzione (parlato o scrittura)
    In questo momento gli studenti devono presentare un prodotto.
    Se vuoi valutare la scrittura, chiedi agli studenti di lavorare da soli.
    Se vuoi valutare il parlato, usa le stesse coppie che hai usato durante il caso di studio. Dai agli studenti delle istruzioni scritte e chiedigli di preparare una presentazione. Dopo la presentazione puoi rispondere alle domande degli studenti.

Per valutare gli obiettivi usa la tabella del QCER che abbiamo visto in prima. Il Quadro europeo di riferimento delle lingue infatti ti permette di capire il livello degli studenti e di capire se possono fare il task che vuoi dargli.