Testo: Criteri di valutazione

È importante conoscere i criteri di valutazione delle performance degli studenti. I criteri più importanti sono l'accuratezza, la fluidità, l'efficacia comunicativa, gli elementi non verbali e l'atteggiamento. Adesso, analizziamo questi criteri uno alla volta. 

Accuratezza

Essere accurati significa essere corretti, precisi, esatti. Quando si studia una lingua, essere accurati significa usare una lingua in maniera corretta, precisa, esatta. Quindi, quando valuti l’accuratezza, devi concentrarti su come gli studenti usano le strutture grammaticali della lingua. Ricordati che l’accuratezza degli studenti deve aumentare quando hanno un livello di lingua più alto.

Fluenza

Essere fluenti significa usare la lingua in maniera disinvolta e serena. Uno studente fluente fa poche pause, si interrompe poco, fa poche ripetizioni e poche autocorrezioni. La fluenza è un criterio di valutazione della lingua parlata e della lingua scritta. Uno studente fluente scrive correttamente anche quando scrive velocemente. Quando valuti la fluenza, ricordati di mettere da parte la grammatica. Devi concentrarti sul fatto che i tuoi studenti parlino e scrivano in modo naturale. 

Efficacia comunicativa

Essere efficaci significa essere capaci di comunicare un messaggio. L’efficacia quindi è un criterio molto legato alla capacità di risolvere un task e quindi di comunicare. Quando valuti l’efficacia, concentrati su quello che gli studenti fanno, dicono, scrivono e non su come fanno, dicono, scrivono. 

Elementi non verbali

Gli elementi non verbali sono le caratteristiche della comunicazione che non sono subito collegate alle parole. Gli elementi non linguistici sono le espressioni facciali, i gesti, la postura, il contatto visivo e il movimento della testa. Valutare questi elementi è importante perché con gli elementi non verbali l’insegnante raccoglie informazioni anche sull’efficacia comunicativa degli studenti. Se uno studente dice “Voglio parlare con te” senza guardare negli occhi la persona con cui vuole parlare, parla in maniera corretta e fluente, ma non parla in maniera efficace. 

In un certo senso, gli elementi paralinguistici confermano, contraddicono, sostituiscono, completano e sottolineano il nostro messaggio; quindi, è fondamentale insegnare agli studenti come controllare questi elementi con una valutazione appropriata. 

Atteggiamento

L'atteggiamento indica come gli studenti si sentono nei confronti di un task. È importante valutare questo aspetto per capire meglio le preferenze degli studenti. In questo modo, l’insegnante capisce meglio l'impatto dell'apprendimento sugli studenti, scopre i punti di forza e di debolezza degli studenti, e li aiuta a lavorare su di loro. 


Per scaricare questo testo in pdf, clicca qui