Come scegliere i materiali - parte 1
Questo video ti mostrerà innanzitutto "dove" trovare i materiali da utilizzare in classe. Poi ti spiegherà il "perché" della scelta del materiale per un determinato argomento, come la comprensione orale, la lettura o la conversazione. Infine, ti darà consigli su come scegliere il materiale per le diverse età e i diversi livelli di competenza.
Per scaricare lo script (pdf) tradotto dal inglese all'italiano, clicca quiDi seguito sono riportati gli elementi chiave del video:
Come abbiamo visto nel modulo 2, usare materiale video e audio migliora la qualità delle tue lezioni. Adesso vedremo come scegliere i materiali didattici.
Per scegliere i nostri materiali didattici dobbiamo farci alcune domande.
Innanzitutto chiediamoci: quanti anni hanno gli studenti? Qual è il loro livello? Quali sono i loro bisogni e interessi?
È importante ricordare l’età dei nostri studenti: non possiamo chiedere a un bambino di fare cose più grandi di lui. E non possiamo chiedere sempre a un adulto di giocare o di colorare.
Dobbiamo anche ricordare il livello degli studenti. Non possiamo chiedere a uno studente che non sa dire “Buongiorno!” nella lingua straniera di parlare di politica.
Infine dobbiamo anche ricordare i bisogni e gli interessi degli studenti. Uno studente che ama la fotografia, forse preferirà lavorare sulle foto e non sugli articoli di giornale.
Dobbiamo anche farci un’altra domanda: cosa fanno gli studenti con i materiali didattici?
Gli studenti possono fare diverse cose con i materiali didattici.
-
Allenano l’ascolto;
-
Allenano la lettura;
-
Allenano la scrittura;
-
Fanno conversazione;
-
Imparano parole nuove e i loro significati;
-
Studiano la grammatica;
-
Fanno un’attività di scrittura creativa;
-
Discutono su un argomento interessante;
-
Imparano la struttura di un articolo di giornale;
-
E tanto altro…
Infine dobbiamo chiederci: dove posso trovare i materiali didattici?
I materiali didattici possono avere origini diverse.
-
I materiali didattici possono venire dagli studenti e possono essere fotografie, oggetti preferiti, cibo, articoli di giornale;
-
I materiali didattici possono venire dalla televisione, da pubblicità, da personaggi televisivi o da cortometraggi;
-
I materiali didattici possono venire da luoghi. Se i tuoi studenti non conoscono bene la tua città, saranno molto curiosi. Puoi aiutarli a conoscere meglio luoghi come il Comune, i monumenti. Per questo puoi usare mappe e volantini turistici. Ma puoi anche aiutarli a fare conversazione con le persone del quartiere;
-
I materiali didattici possono venire da internet. Puoi trovare giochi online, foto online, volantini, film e brevi video.
A volte può succedere che tu e il tuo studente siate soli. Anche in questo caso, è meglio avere dei materiali didattici. Se però non hai a disposizione materiali didattici, puoi usare la conversazione sulla base degli interessi degli studenti.
Se vuoi scaricare questi elementi chiave in pdf, clicca qui