Video: Cos'è il TBLT

 

  

Per scaricare lo script ( pdf) clicca qui 


Di seguito sono riportati gli elementi chiave del video:

In questa lezione studiamo in maniera più approfondita il metodo di questo MOOC, e cioè il TBLT. 

Il TBLT è una metodologia (= un metodo) comunicativa. Significa che dà molta importanza alla comunicazione scritta o orale ( = parlata). Lo studioso Prabhu ha inventato il TBLT negli anni ’80 nella città di Bangalore, in India. 

Nel TBLT, quando studiamo una lingua straniera dobbiamo usare la lingua, con simulazioni della vita reale e con materiali autentici. Questi sono materiali che non sono fatti per la classe, ma provengono dalla vita reale: ad esempio film, giornali o libri. 

In questo modo è un po’ come quando ti trasferisci in un nuovo paese e sei completamente immerso nella lingua del paese, perché la senti e la parli dappertutto.

TBLT significa Task-Based Language Teaching, e cioè metodologia didattica (= metodo di insegnamento) basata sul task. Ma cos’è un task? 

Un task è un “compito comunicativo”, ed è l’elemento centrale del metodo TBLT.

Un compito comunicativo è un problema da risolvere con la comunicazione. Per risolvere il problema e quindi svolgere il compito, lo studente deve produrre, trasmettere e capire un messaggio. All’inizio quindi l’importante è comunicare, e NON usare le regole corrette. 

In questo modo, lo studente può usare tutta la sua conoscenza e così impara più facilmente la lingua. Per l’insegnante infatti, il task è fatto bene se gli studenti comunicano, e NON se usano tutte le regole della lingua straniera.

È come nella vita reale: un esempio di task è parlare al medico di un problema di salute.

Uno studente può fare il medico e un altro il paziente. Come nella vita reale, l’importante è che il medico capisca il problema del paziente, e NON usare la lingua alla perfezione. Se il medico capisce il problema del paziente, allora il task è fatto bene

Tutte le situazioni della vita reale possono essere dei task: scrivere un CV, andare al supermercato, fare un colloquio di lavoro, chiamare l'assistenza clienti, chiamare un'ambulanza, ordinare al ristorante, raccontare una storia, scrivere una lettera motivazionale, leggere un'e-mail, dare indicazioni stradali a un turista, e così via. 

In questo MOOC studierai il TBLT, come funziona esattamente e come puoi usarlo per le tue lezioni di lingua.

Se vuoi scaricare questi elementi chiave in pdf, clicca qui