Video- Audio & video

Per scaricare lo script (pdf) tradotto dal inglese all'italiano, clicca qui 

Di seguito sono riportati gli elementi chiave del video:

Questa sessione mira a: 

  • Evidenziare l'importanza di video e audio nel processo di apprendimento. 
  • Condividere idee su dove trovare materiali didattici video e audio. 
  • Consigliare i siti online più validi per ottenere informazioni. 
  • Esaminare i metodi audio e video da utilizzare durante le lezioni TBLT

I corsi di lingua possono includere non solo grafica e illustrazioni, ma anche narrazione, musica, screencast, tutorial e video

È utile aggiungere video o audio nella tua lezione di lingua: può essere la fonte principale per un'attività di ascolto, ma può essere anche parte del pre-task così da coinvolgere i tuoi studenti. Pensa a uno stralcio di un film o a una canzone. Inoltre, incorporare audio in un compito linguistico può servire a scopi espressivi e di pronuncia. La buona notizia è per usare questi strumenti non bisogna essere degli esperti informatici. 

I video sono diventati una parte importante dell'istruzione online e offline. Siti web come YouTube, Vimeo, Metacafe, Dailymotion offrono video su una miriade di argomenti, che possono soddisfare anche gli spettatori/studenti più esigenti. L'unica cosa necessaria è la pazienza di trovare un video adatto al tuo metodo di apprendimento, ma soprattutto al tuo gruppo di studio. Il metodo TBLT può sicuramente beneficiare di vasta scala di audio e video. 

Anche gli audio sono parte integrante dell’istruzione online e offline. Ascoltare l'audio mentre si completano altre attività è molto comune e ci sono moltissimi siti web utili, ad esempio Spotify, Podcast, AudioBookBasta creare la tua playlist e lasciarla andare in sottofondo. Chiaramente, l'ascolto è un'abilità di cui gli studenti possono beneficiare. Diventando ascoltatori migliori, la produttività verrà migliorata. 

Ricorda sempre che dare ai tuoi studenti slides, libri e materiale didattico poco moderni può avere risultati negativi e portare ad abbandonare il processo di apprendimento. Rendere il tuo corso interattivo con audio e video crea un'esperienza sensoriale più coinvolgente. Inoltre, l'uso di audio e video può essere la giusta motivazione per gli studenti per essere coinvolti durante il pre-task.

Se vuoi scaricare questi elementi chiave in pdf, clicca qui