Video - Interagire con gli studenti online

Per scaricare lo script (pdf), clicca qui

Di seguito sono riportati gli elementi chiave del video:

In questa lezione: 

  •  Vediamo i vantaggi degli strumenti interattivi. 
  •  Aiutiamo gli studenti a trovare lo strumento interattivo migliore in base all'argomento di studio. 
  •  Condividiamo idee sull’uso di strumenti interattivi nel TBLT. 
  •  Aiutiamo gli studenti a familiarizzare con gli strumenti interattivi online.

 Quando gli studenti non stanno attenti, il lavoro dell’insegnante può diventare molto faticoso. Oggi, poi, la mancanza di attenzione è molto diffusa tra gli studenti, che non sono abituati a lavorare in squadra.  Per questo è importante far familiarizzare gli studenti con strumenti interattivi online, ad esempio:

  • discussioni nei forum;
  • quiz online;
  • cartelle condivise;
  • ecc.

 

Per quanto riguarda i quiz, ci sono delle applicazioni che vanno per bene per studenti di tutte le età. Queste due applicazioni sono Quizlet o QuizizzI quiz aiutano gli studenti a memorizzare velocemente delle informazioni; i quiz aiutano gli insegnanti a fare valutazioni rapide a fine lezione. 

 Se invece vuoi dare ai tuoi studenti la libertà di esprimere le loro riflessioni sul processo di apprendimento puoi usare applicazioni come Miro, Jamboard, Google Forms, Ideaboardz.

Inoltre, come insegnante, puoi chiedere agli studenti di creare i loro contenuti: video, registrazioni, podcast, ecc. In questo modo puoi interagire con i tuoi studenti e gli studenti possono interagire tra loro divertendosi.

Per registrare e modificare audio e video si possono usare Ardour, Audacity, iMove (for mac). Puoi chiedere ai tuoi studenti di registrare un video in cui presentano il loro paese di origine parlando per 1 minuto. Questo è un task in cui allo stesso tempo, gli studenti interagiscono, imparano nuovo vocabolario e individuano differenze e somiglianze tra culture diverse. 

 Infine, puoi chiedere agli studenti di creare infografiche o immaginiTra gli strumenti più famosi ci sono Canva, Google Charts, Piktochart.

Per mantenere viva l’attenzione degli studenti, devi dare diverse opzioni. Crea contenuti in diversi formati, e dai agli studenti il giusto tempo per imparare.  Monitora il processo di apprendimento senza chiedere agli studenti di rispondere a domande specifiche. Questo può spaventarli invece di motivarli.  Crea attività impegnative in cui gli studenti interagiscono con il contenuto digitale ed esplorano gli argomenti in modo più dettagliato. Simulazioni, ricerche web, scenari, case study richiedono agli studenti di interagire con il contenuto e apprendere di più sull'argomento specifico sia da soli, ma con altri studenti. 


Se vuoi scaricare questi elementi chiave in pdf, clicca qui