Video: Cos'è una task e quali sono i tipi di task?


Per scaricare lo script (pdf) tradotto dal inglese all'italiano, clicca qui 


Di seguito sono riportati gli elementi chiave del video:

Cos'è un task e quali sono i diversi tipi di task?

    Il TBLT organizza le lezioni o le attività per task.

    Un task è un'attività basata su una situazione del mondo reale. Un task quindi include un problema comunicativo da risolvere, e ha come obiettivo quello di trasmettere un messaggio. Questo permette allo studente di capire, usare e quindi imparare una lingua  Un task è completo se gli studenti trasmettono il messaggio, anche se la lingua usata non è perfetta. 

    Rod Ellis definisce il task seguendo 4 caratteristiche:

    A.  la caratteristica principale del task è il suo significato, perchè l'obiettivo principale degli studenti è quello di produrre, capire e trasmettere un messaggio

    B.  un'altra caratteristica sono i "gap", che i task devono avere: si tratta di un “vuoto” da riempire. I gap sono i problemi comunicativi da risolvere. 


    Esistono 3 tipi di gap: 

    1. Gap di informazione, ovvero una situazione che include il trasferimento di informazioni da una persona ad un'altra. Ad esempio, puoi chiedere ai tuoi studenti di dare indicazioni stradali a qualcuno. In questo modo, gli studenti devono parlare e lavorare in gruppo o in coppia per ottenere l'informazione e riempire questo "vuoto". È un ottimo modo per stimolare i tuoi studenti a parlare e a lavorare insieme.

    2. Gap di opinione, ovvero quando gli studenti discutono le loro preferenze, le loro emozioni o le loro idee su un argomento, tutto a partire dalla stessa informazione di partenza. Ad esempio, puoi chiedere ai tuoi studenti di parlare di problemi politici o sociali, e di cercare informazioni che possano supportare le loro opinioni. 

    3. Gap di ragionamento, ovvero quando gli studenti devono trovare delle soluzioni ad un problema. Ad esempio, puoi chiedere ai tuoi studenti di risolvere un indovinello o trovare la strada migliore per andare da un punto A ad un punto B.  

    C. L’obiettivo del task è la comunicazione e non l’accuratezza grammaticale. La valutazione delil task è considerata positiva quando l'obiettivo viene raggiunto, non se lo studente ha usato il linguaggio corretto.   Ad esempio, se il task consiste nello scrivere una lettera motivazionale per un lavoro, il task è completo se la persona che riceve la candidatura capisce ciò che il candidato voleva comunicare. 


    D. I task si basano sull'utilizzo di risorse proprie degli studenti. Questo perché gli studenti devono riempire il "gap" e raggiungere un obiettivo comunicativo, usando solo le proprie conoscenze, linguistiche e non linguistiche, inclusi i gesti. Ad esempio,  puoi chiedere agli studenti di invitare i loro amici ad una festa, senza che loro sappiano il tipo di strutture linguistiche da utilizzare. 

    Gli studenti devono quindi trovare il modo di far capire ai loro amici ciò che vogliono dire usando la lingua che conoscono, oppure i gesti. Questa caratteristica è ciò che fa la vera differenza tra il TBLT da approcci didattici più tradizionali, dove agli studenti vengono date fin da subito dall'insegnante le risorse linguistiche di cui hanno bisogno per comunicare. 

    Ad esempio, l'insegnante generalmente prima spiega le regole grammaticali per usare una certa forma del passato, e solo dopo gli studenti fanno esercizi per mettere alla prova ciò che hanno appena imparato. Solo allora, potranno iniziare a comunicare nella lingua studiata attraverso degli esercizi come giochi di ruolo. 


    Vediamo un esempio di task: Dare indicazioni ad un turista, per andare dalla stazione al museo. 

    Uno studente fa il turista, l'altro l’abitante del luogo in un gioco di ruolo.  

    Questo è un task perché fa riferimento a qualcosa che può succedere ogni giorno, si focalizza sul significato e non sull'uso del vocabolario o della grammatica più appropriata. La cosa più importante è assicurarsi che il turista abbia capito le indicazioni. 

    Inoltre, c’è un gap di informazione, perché il turista non sa qualcosa che invece l’abitante del luogo sa, e c'è un trasferimento di informazione tra i due. La valutazione del task si basa sul fatto che il turista sia effettivamente arrivato al museo; se è arrivato, allora il task è positivo e completo. 

    Vediamo ora cosa NON è un task. 

    Nell'esempio del gioco di ruolo spiegato in precedenza, l'insegnante avrebbe anche potuto spiegare ai due studenti quale tipo di vocabolario, strutture grammaticali e idee avrebbero dovuto usare, dando loro un foglio con la struttura del dialogo da seguire.  

    Il turista ( studente A) ferma un abitante del luogo ( studente B) per strada.

    A chiede a B dove è il supermercato, 

    B dà ad A le indicazioni, seguendo la mappa e usando parole come "gira a destra", "gira a sinistra", "dietro", "davanti" ecc... 

    B chiede chiarimenti,

    A risponde.

    B ringrazia A


    In questo caso si tratta ancora di gioco di ruolo, ma non è un task, serve solo per fare l'esercizio. Tutto ciò che gli studenti devono fare qui è trovare il linguaggio più adatto e corretto per trasmettere il messaggio, che è già stato dato loro dall'esercizio.


    Varietà dei task


    TIPI DI TASK

    ESEMPI

    ELENCHI

    Brainstorming

    Trovare fatti

    Giochi basati su elenchi; quiz, giochi di memoria e indovinelli 

    ORDINARE 

    Classificare

    Mettere in ordine

    Mettere in sequenza nell'ordine corretto

    PARAGONARE E CONTRAPPORRE

    Trovare similitudini e differenze ( in testi, video e immagini)

    PROBLEM SOLVING

    Previsione logica di problemi

    PROGETTI E TASK CREATIVI 

    Giornali

    Poster

    Sondaggi

    CONDIVIDERE ESPERIENZE PERSONALI

    Raccontare storie

    Ricordi

    ABBINARE

    Parole/frasi a immagini


     

    Se vuoi scaricare questi elementi chiave in pdf, clicca qui