Video: Cos'è il curriculum TBLT

Per scaricare lo script (pdf) tradotto dal inglese all'italiano, clicca qui 


Di seguito sono riportati gli elementi chiave del video:

Adesso parliamo di cos’è un curriculum linguistico dei due approcci principali nella progettazione. Vediamo anche la struttura di un curriculum TBLT, che puoi usare per la tua progettazione. Che cos’è un curriculum linguistico? 

È un documento che dà informazioni sui contenuti delle lezioni, e spiega come questi contenuti dovrebbero essere selezionati, ordinati, insegnati e esaminati o valutati. Ci sono 2 diversi approcci per la costruzione del curriculum. 

Uno si basa sulla scelta di elementi specifici da apprendere ed è quello che tutti abbiamo sperimentato a scuola. In questo approccio tradizionale, il curriculum si basa su strutture grammaticali e lessicali e ha obiettivi di apprendimento linguistici. 

L’altro determina come e perché gli studenti imparano e quindi crea il contenuto. Un curriculum TBLT segue questa seconda linea. 

Come funziona un curriculum TBLT?

Si basa su una serie di task messi di seguito (sequenza di task), all'interno diversi argomenti e lezioni. 

Vediamo un grafico per vedere quali sono gli elementi importanti in un curriculum TBTL:

image

1.   Prima di progettare il curriculum TBLT, dobbiamo fare un’analisi dei bisogni degli studenti, che sarà la base per notare eventuali difficoltà e spiegare i task del corso. 

2.  Alcuni degli elementi più importanti sono:

L’obiettivo delle tue lezioni (Quali sono gli obiettivi della/e mia/e lezione/i? Quali task sono importanti per la mia classe?)

La sequenza dei task (Come possono essere messi in sequenza? Una task è legata a un’ altra? Se sì, quale task viene prima?)

I materiali che utilizzerai (Cosa serve affinché gli studenti possano svolgere un task? Devo chiedere loro di portare qualcosa? Devo portare un libro di cucina?)

Altri fattori (Quanto tempo ho? Gli studenti lavorano individualmente, in coppia, in gruppi? A che punto gli studenti dovrebbero esercitare ogni abilità linguistica?)

3.    Dopo che il curriculum è stato progettato, puoi fare lezione. L'esito comunicativo del task definirà se gli studenti hanno raggiunto l'obiettivo, che è quello di svolgere la task e utilizzare la lingua per farlo.

4.    Nel TBLT, il processo di valutazione è continuo. Nell' approccio tradizionale, la valutazione degli studenti si basa sulla forma, la grammatica. Al contrario, nel TBLT, la valutazione viene effettuata esaminando l'esito comunicativo della task. Questo è il motivo per cui gli obiettivi linguistici che si concentrano sulla forma non possono essere gli obiettivi principali del curriculum TBLT.

Un curriculum TBLT può essere sviluppato pensando ad alcuni obiettivi. Tuttavia, le diverse parti devono essere riprogettate e rivalutate durante il corso per adattarle ulteriormente alle esigenze degli studenti; quindi, non è una procedura lineare e fissa.  


Se vuoi scaricare questi elementi chiave in pdf, clicca qui