Testo: I livelli di conoscenza linguistica CEFR

Uno degli elementi più importanti da considerare durante la creazione dei task, del programma delle lezioni e del curriculum sono i bisogni, gli interessi e il livello linguistico degli studenti. 

Esistono diversi modi e scale per classificare i livelli linguistici e uno di questi è il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, spesso indicato come QCER. 

I sei livelli all'interno del QCER sono A1, A2, B1, B2, C1 e C2, che possono essere ulteriormente raggruppati in tre categorie principali: UTENTE BASE, UTENTE AUTONOMO e UTENTE ESPERTO. 

I diversi livelli si applicano alle quattro principali abilità linguistiche: LETTURA, SCRITTURA, PARLATO e ASCOLTO. 

È importante notare che i livelli delle diverse abilità possono variare (es. per lo stesso discente PARLARE può essere B2, mentre SCRITTURA può essere A1).




Questo sistema è ampiamente utilizzato nell'UE, soprattutto da accademici e datori di lavoro, in quanto è la scala primaria per la certificazione ufficiale. 

Tuttavia, al di fuori dei campi professionali o accademici, l'esatto livello QCER è di rado necessario.  

Eppure può anche essere utilizzato come strumento di autovalutazione, in quanto gli studenti possono identificare quali abilità possiedono rispetto al livello specifico. Sulla base della tabella sopra riportata, puoi identificare approssimativamente il livello dei tuoi studenti, utilizzando così diversi livelli di difficoltà per i tuoi task.


Per scaricare questo testo in format pfd, clicca qui