Testo: Fattori che influenzano le difficoltà di una task

Per la versione scaricabile ( in pdf), clicca qui 

Quando crei il piano didattico, l'attività e il curriculo generale uno degli elementi fondamentali da considerare è il livello linguistico dei tuoi studenti e il livello linguistico che si ha intenzione di raggiungere nelle tue classi. Se un compito è troppo facile, non sarà abbastanza impegnativo per lo studente per fornirgli di fatto nuove conoscenze, mentre d'altra parte se un compito è troppo difficile, può demotivare gli studenti, facendoli concentrare sull'ottenere la risposta "giusta" piuttosto che sul processo di apprendimento.

La difficoltà di apprendimento può essere messa a punto per un particolare scopo pedagogico: i tasks possono essere progettati in modo tale da corrispondere al livello di competenza degli studenti. Esistono diversi modi per "misurare" la difficoltà di un task, ma qui ci concentreremo su uno che consente di adattare un'attività in base a:

  • Lingua necessaria per completare l'attività (complessità linguistica)
  • Capacità di pensiero necessarie agli studenti per completare il compito (complessità cognitiva)
  • Condizioni in cui il compito deve essere completato (stress comunicativo)

Abbiamo selezionato questa struttura in quanto mostra chiaramente quali componenti possono essere modificate per variare il livello del compito, consentendo all'insegnante di avere diverse opzioni a seconda dei suoi studenti. 

Modificando uno/alcuni/o tutti i componenti sottostanti, l'insegnante può modificare il livello di difficoltà del task assegnato.