Pre-Task (Video 1)

In questo video imparerai a preparare un pre-task per una lezione TBLT.  L'esempio sarà una lezione sui film.  Si imparerà come iniziare una lezione in presenza e in modalità mista.  Il video illustra i modi per suscitare l'interesse degli studenti attraverso immagini, musica, video e social media/internet.  Inoltre, imparerete come coinvolgere gli studenti online attraverso l'applicazione Jamboard. 

Per scaricare lo script (pdf) tradotto dal inglese all'italiano, clicca qui

Di seguito sono riportati gli elementi chiave del video:


Il Pre-Task è la prima fase della lezione TBLT. Il Pre-Task serve a fare due cose importanti: 


  1. motivare gli studenti;

  2. introdurre l’argomento della lezione agli studenti.


L’argomento della nostra lezione saranno i filmImmaginiamo che i nostri studenti abbiano lo stesso livello linguistico e le stesse curiosità. Come facciamo il Pre-task?

Possiamo cominciare così: facciamo vedere agli studenti alcune immagini di film. Facciamo anche alcune domande agli studenti. Ad esempio:

“Vi piace andare al cinema?”

“Guardate molti film?”

“Conoscete alcuni film che vedete nelle immagini?”

Con le immagini e le domande, gli studenti parlano più facilmente.

Possiamo anche fare vedere un video breve. È importante che il video non sia troppo lungo (al massimo 5 minuti). Dopo il video possiamo aiutare gli studenti a parlare con delle domande

Possiamo anche chiedere agli studenti di ascoltare tutti insieme una canzone, ad esempio una canzone di un film molto famoso. Con la canzone gli studenti possono esercitare il loro ascolto. E poi, con delle domande, puoi chiedere agli studenti a cosa pensano quando ascoltano la canzone. 

Possiamo anche usare internet e i social network, come Facebook, Instagram e TikTok.

Aiuta i tuoi studenti a diventare curiosi! Quindi usa delle cose che amano. Questo è un buon inizio!

Immaginiamo adesso che i nostri studenti abbiano livelli linguistici diversi e curiosità diverse. Come facciamo il Pre-task?

Puoi dividere gli studenti in gruppi diversi in base al loro genere di film preferito. Potrai usare questi gruppi dopo, ad esempio per un lavoro di gruppo nel Post-Task.

Se insegni online, uno strumento interessante che puoi utilizzare è JamBoard. Per usare JamBoard, tu come insegnante devi avere un account @gmail, ma i tuoi studenti non ne hanno bisogno. Se invece non insegni online puoi utilizzare dei fogli di carta. 

Chiedi ai tuoi studenti di scrivere quale genere di film amano o no. Ad esempio, gli studenti possono scrivere “Mi piace il fantasy” o “Non mi piace l’horror”.

Metti insieme tutti gli studenti che amano lo stesso genere di film e così avrai i tuoi gruppi!

Adesso passiamo al Task Cycle!


Se vuoi scaricare questi elementi chiave in pdf, clicca qui



vuoi sapere di piu di Jamboard? Ricordati che in modulo 2 ne abbiamo gia parlato: https://mooc.teachyourlanguage.eu/mod/page/view.php?id=512&forceview=1 ;