Testo: Approcci all'autovalutazione

Adesso studiamo insieme 3 metodi di autovalutazione. È importante sperimentare i diversi metodi che ti presentiamo qui ma anche scoprire altri metodi. Questo ti renderà un insegnante migliore e aiuterà i tuoi studenti a diventare più autonomi e indipendenti. 

Le rubriche di autovalutazione

Le rubriche di autovalutazione sono un elenco di criteri con cui gli studenti possono valutare da soli le proprie performance. Di solito, hanno una struttura che include diversi livelli di risultati, e sottolineano la qualità e non la quantità dell'apprendimento. In altre parole, le rubriche si concentrano su “come” uno studente ha imparato e non su “quanto”.

Di solito, le rubriche sono progettate per valutare i risultati dell'apprendimento alla fine del task. Tuttavia, possiamo darle agli studenti prima di fare il task, per aiutarli a pianificare la loro autovalutazione. 

Per creare una rubrica, devi essere chiaro sul task e sui suoi obiettivi di apprendimento.

Inoltre, devi immaginare l’aspetto del lavoro finale di uno studente sulla base del suo livello di performance. Infatti, il lavoro prodotto da una studentessa o uno studente eccellente non è uguale a quello realizzato da uno studente medio, e così via. 

Quindi, devi elencare il tipo di conoscenze e abilità richieste per completare il task e descrivere il modello di lavoro. 

Se hai dei dubbi, puoi sempre discutere con altri colleghi insegnanti e coinvolgere gli studenti. 

Le rubriche incoraggiano l'autovalutazione. Tuttavia, è fondamentale far capire agli studenti come usarle bene e spiegargli quali sono gli elementi più importanti. 

I diari

I diari sono un metodo valido per aiutare gli insegnanti a raccogliere dati per la valutazione nel TBLT. Ma sono vantaggiosi anche per gli studenti. I diari infatti aiutano gli studenti a pensare alle proprie strategie di apprendimento e a stabilire obiettivi per se stessi. Per usare questo metodo, puoi dare agli studenti una serie di domande a cui rispondere nei loro diari. Le domande devono spingere gli studenti a ragionare sul loro processo di apprendimento. Ad esempio: 

  • Qual è la cosa più importante che hai imparato oggi?;

  • Quali strategie hai usato durante la lezione di oggi? Erano appropriate?

Inoltre, è fondamentale dedicare abbastanza tempo a questa attività durante le lezioni, per abituare gli studenti all'autoriflessione. 

Il portfolio

Il portfolio è una raccolta dei lavori dei singoli studenti che possono essere aggiornati man mano che prosegue l'apprendimento della lingua. Il portfolio aiuta gli studenti a capire i loro interessi e a definire come preferiscono studiare.

Devi dare agli studenti delle linee guida chiare su cosa includere nel loro portfolio (ad es. compiti di scrittura, project work, test e così via) per illustrare il loro processo di apprendimento. 

I portfolio possono essere sia digitali che cartacei. A prescindere dalla forma, però, non basta raccogliere materiale. Devi ricordare agli studenti di analizzare e riflettere sul materiale che hanno raccolto. Per questo, puoi dare agli studenti una serie di domande di riflessione basate sull'apprendimento come processo lungo e non come uno sforzo di un istante.


per scaricare il testo (in pdf), clicca qui