Selezionare il metodo d'insegnamento

Per la versione scaricabile ( in pdf), clicca qui 

Il metodo d'insegnamento è il modo in cui gli studenti sono organizzati in aula mentre lavorano sui task. Questo gioca un ruolo molto importante nella corretta realizzazione del task.

Gli studenti possono lavorare in coppia, il che significa che uno studente sta lavorando con un altro studente. Mentre possono anche lavorare in gruppi, il che significa che la classe è divisa in gruppi più piccoli di studenti. C'è anche la possibilità di un lavoro individuale o come intera classe.

L'insegnante deve avere in mente cosa si adatta meglio a ogni fase del ciclo di tasks. Il TBLT è un approccio molto comunicativo, il che significa che gli studenti parlano molto per svolgere i tasks.

  • Mentre si svolgono le prime lezioni, il lavoro in coppia è un buon modo per rompere il ghiaccio e far sentire gli studenti a proprio agio.
  • Quando gli studenti lavorano in coppia e il compito chiede a uno studente di preparare un risultato finale mentre ascolta l'altro studente che parla, sarebbe opportuno che ognuno di loro possa avere il tempo e lo spazio per cambiare ruolo e preparare individualmente un risultato finale. In questo modo, entrambi gli studenti vengono ascoltati ed esercitano allo stesso modo le loro abilità.
  • Se gli studenti stanno risolvendo un problema o condividono esperienze personali, lavorare in piccoli gruppi porterebbe loro molti vantaggi:
    • Possono ascoltare le idee degli altri, acquisire fiducia in sé stessi nel parlare in un piccolo gruppo, ascoltare gli altri parlare, imparare dagli altri, coltivare la sensibilità interculturale e la solidarietà e esercitare la lingua.
    • L'apprendimento collaborativo è al centro del TBLT. Lavorare insieme e supportarsi a vicenda massimizza l'apprendimento e i risultati dei task. È l'opposto dell'apprendimento competitivo, in cui ogni studente cerca di essere migliore dei/lle suoi/e compagni/e.
    • Mentre gli studenti stanno svolgendo un task caratterizzato da un information gap o da un opinion gap, diventa necessario avere più di una persona in modo da scambiare conoscenze o opinioni in modo più costruttivo.
  • Il lavoro individuale sarebbe utile nella classe TBLT mentre gli studenti riflettono sulle proprie conoscenze e avrebbero bisogno di avere un risultato individuale per valutare i propri progressi. Lavorare individualmente può dare agli studenti l'opportunità di pensare alle loro conoscenze, risultati e esigenze. Inoltre, può rendere gli studenti autonomi e più sicuri se gli viene chiesto di svolgere un compito o una parte di un compito facendo affidamento su sé stessi.

 

Quindi, il metodo d'insegnamento può cambiare in base a:

  • cosa si adatta meglio a ogni fase del ciclo di task, come visto in precedenza.
  • come si evolvono gli studenti. Ad esempio, quando iniziano puoi chiedere ai tuoi studenti di fare presentazioni in gruppo, poi in coppia e poi, quando acquisiscono sicurezza, di farlo individualmente. Questo vale per tutti i task e le attività.
  • i rapporti dei tuoi studenti. Ad esempio, a volte a causa del loro trascorso passato, alcuni studenti potrebbero sentirsi a disagio a lavorare con altri studenti. Dovresti esserne consapevole e rispettarlo.