Video: condivisione di materiale
Per scaricare lo script (pdf) tradotto dal inglese all'italiano, clicca qui
Di seguito sono riportati gli elementi chiave del video:
Adesso vediamo come puoi:
- Condividere contenuti didattici online;
- Trovare il migliore strumento di condivisione in base alle dimensioni e al tipo di materiale didattico;
- Consigliare i migliori siti online per fare ricerche.
Come insegnante di lingua, puoi voler condividere i materiali con i tuoi studenti. La condivisione di materiali didattici aiuta insegnanti e studenti a espandere le proprie competenze, ma anche a collaborare, interagire e scambiare idee.
Questa pratica è molto utile nel TBLT che è basato sulla comunicazione, e migliora sempre di più se condividi dei contenuti interessanti che possono essere modificati con il tempo, sulla base dei bisogni e degli obiettivi degli studenti.
Come si fa a condividere contenuti online? Non è sempre facile. Infatti vari tipi di contenuto richiedono vari strumenti di condivisione.
Strumenti interessanti per condividere contenuti online sono Google Drive, WeTransfer e Dropbox. Ovviamente, puoi condividere contenuti con gli studenti usando Facebook, Skype o altri social network, ma scegliere questa strada non è sempre sicuro.
Esistono profili falsi, file spam e virus, app di terze parti o frodi. Altri utenti potrebbero anche invadere la tua privacy o potrebbero verificarsi discriminazioni nelle chat di gruppo.
Sta a te scegliere i migliori strumenti di condivisione in base all'attività che vuoi portare a termine. La “comunicazione” dei contenuti dipende anche dalla dinamica del gruppo e dagli strumenti necessari.
Gli strumenti proposti come Google Drive, WeTransfer, Dropbox offrono uno spazio gratuito su cui lavorare, quindi sono accessibili a tutti.
Se vuoi scaricare questi elementi chiave in pdf, clicca qui