Video: condivisione di materiale

Per scaricare lo script (pdf) tradotto dal inglese all'italiano, clicca qui 

Di seguito sono riportati gli elementi chiave del video:

Adesso vediamo come puoi:

  • Condividere contenuti didattici online;
  • Trovare il migliore strumento di condivisione in base alle dimensioni e al tipo di materiale didattico;
  • Consigliare i migliori siti online per fare ricerche.

Come insegnante di lingua, puoi voler condividere i materiali con i tuoi studenti. La condivisione di materiali didattici aiuta insegnanti e studenti a espandere le proprie competenze, ma anche a collaborare, interagire e scambiare idee. 

Questa pratica è molto utile nel TBLT che è basato sulla comunicazione, e migliora sempre di più se condividi dei contenuti interessanti che possono essere modificati con il tempo, sulla base dei bisogni e degli obiettivi degli studenti. 

Come si fa a condividere contenuti online? Non è sempre facile. Infatti vari tipi di contenuto richiedono vari strumenti di condivisione. 

Strumenti interessanti per condividere contenuti online sono Google Drive, WeTransfer e Dropbox. Ovviamente, puoi condividere contenuti con gli studenti usando Facebook, Skype o altri social network, ma scegliere questa strada non è sempre sicuro. 

Esistono profili falsi, file spam e virus, app di terze parti o frodi. Altri utenti potrebbero anche invadere la tua privacy o potrebbero verificarsi discriminazioni nelle chat di gruppo. 

Sta a te scegliere i migliori strumenti di condivisione in base all'attività che vuoi portare a termine. La “comunicazione” dei contenuti dipende anche dalla dinamica del gruppo e dagli strumenti necessari. 

Gli strumenti proposti come Google Drive, WeTransfer, Dropbox offrono uno spazio gratuito su cui lavorare, quindi sono accessibili a tutti.


Se vuoi scaricare questi elementi chiave in pdf, clicca qui