Video: Le esigenze, competenze e capacità degli studenti

 

Per scaricare lo script (pdf) tradotto dal inglese all'italiano, clicca qui 


Di seguito sono riportati gli elementi chiave del video:

Adesso vediamo alcuni strumenti di base per identificare i bisogni e gli interessi dei tuoi studenti.

La lezione di lingua deve essere allineata con gli obiettivi degli studenti. Di quali task i tuoi studenti hanno bisogno? Perché frequentano la tua classe? Quali sono i loro interessi?

Il primo giorno del corso, ma anche durante l'intero corso, puoi provare a scoprire alcune informazioni sugli studenti con dei task specifici: questo lavoro si chiama analisi dei bisogni task-based

Se decidi di farla all'inizio del corso, può aiutarti a organizzare meglio il tuo curriculum con esperienze di apprendimento che motivano gli studenti. Tuttavia, questa è una procedura che può essere presente durante l'intero corso.

L'analisi dei bisogni task-based può essere fatta con vari metodi e combinarne alcuni potrebbe fornire un quadro più affidabile della situazione:

  1. Osserva gli studenti e quello che sanno fare.

  2. Conduci un'intervista con gli studenti o discuti con loro vari task e vedi dove mostrano interesse o quali task possono svolgere più facilmente di altri. Ad esempio, andare dal dentista, prendere l'autobus o guardare film.

  3. Valuta gli studenti per determinare i loro veri bisogni. Puoi farlo prima dell’inizio del corso con un Google Form, oppure in classe, puoi fornire una tabella e chiedere agli studenti di inserire i task che vorrebbero imparare, i motivi per cui imparano questa lingua e i loro interessi e hobby. Questo può essere conservato nei loro portfolio personale in modo che gli studenti possano averne accesso e auto-valutare le proprie performance o tenere traccia del proprio processo, di cui parleremo di nuovo nel modulo 5.

 L'analisi dei bisogni è utile? In che modo? Controlliamo in modo pratico su di un esempio. Immaginiamo che tu abbia questi risultati da tutti i tuoi studenti: 

Quali tasks/attività voglio imparare per essere in grado di svolgerle in (lingua)?

Perché imparo il (lingua)?

I miei interessi/hobby

Prendere un autobus, guardare film, scrivere report

Per lavorare

Danza, calcio

Leggere romanzi e guardare film

Per capire la cultura

Lettura, cinema

Parlare quando sei al supermercato

Per fare amicizia

Camminare, cinema

Scrivere un diario

Per divertirmi

Cinema, musica

Leggere libri e andare in una libreria

Amo le lingue

Lettura, scrittura creativa, cinema

Guardare film, parlare con i giocatori della mia squadra di calcio

Per lavorare  

Calcio

Parlare con i miei vicini e colleghi

Per viaggiare nel paese

Cucinare, ballare


 

 Cosa mostra questa testimonianza della tua classe?

 1.    I tuoi studenti sono qui per vari motivi, che tu puoi cercare di realizzare modificando i tuoi task (ad esempio, quelli che hanno bisogno della lingua per lavorare o per comunicare con i loro colleghi, forse avranno bisogno di task legati al lavoro come partecipare a un colloquio, scrivere un curriculum, uscire con i colleghi).

2.    Visto che ci sono vari studenti a cui piace il cinema o i film, potrebbe essere una buona idea includere task legati al cinema. Analizzeremo l'uso dei diversi materiali e vedremo un esempio specifico nel modulo 4.

3.    Visto che ci sono vari studenti che hanno interesse per attività cinestetiche (come camminare, ballare o giocare a calcio), questo potrebbe essere un indizio per adeguare la tua metodologia (ad esempio, quando svolgi un task, puoi mettere gli studenti in movimento per fare qualcosa di attivo).

Altre cose da ricordare

Quando progetti il tuo curriculo TBLT, dovresti considerare l'età dei partecipanti ed eventuali requisiti speciali che possiedono; i motivi per cui imparano la lingua; le loro diverse realtà sociali; il modo in cui i partecipanti sono abituati all'apprendimento; e le loro precedenti esperienze di apprendimento della lingua. In particolare, quando insegni la tua lingua a studenti adulti è importante che tu pensi ai 5 elementi seguenti:

  1.  Utilizza la loro esperienza linguistica

  2.  Motivali

  3.  Ricorda che alcuni studenti hanno bisogno di usare la lingua immediatamente.

  4.  I curriculum per adulti si concentrano sui problemi

  5. Gli studenti adulti devono avere la possibilità di apprendere a seconda del proprio ritmo ed avere la possibilità di valutare il proprio apprendimento.

 Ricorda: più prendi in considerazione i tuoi studenti, maggiori sono le tue possibilità che rimangano coinvolti!


Se vuoi scaricare questi elementi chiave in pdf, clicca qui