Task (Video 2)

 Questo video fornisce un esempio di compito e di come condurlo.  L'argomento di esempio è il cinema, quindi si imparerà come insegnare i modi di dire da suggerire e le espressioni di accordo/disaccordo.  Infine, si imparerà come sostenere gli studenti nell'uso del vocabolario target.

Per scaricare lo script (pdf) tradotto dal inglese all'italiano, clicca qui


Di seguito sono riportati gli elementi chiave del video:

Il Task Cycle è la seconda fase del TBLT. È la fase più importante, perché in questo momento gli studenti lavorano da soli, in coppia o in gruppo senza l’aiuto dell’insegnante e provano a comunicare un messaggio. Il Task Cycle è diviso in due momenti:

  1. Task > Gli studenti risolvono un problema comunicativo senza l’aiuto dell’insegnante;

  2. Report > Gli studenti raccontano alla classe come hanno lavorato

Segui con attenzione queste indicazioni per lavorare bene con i tuoi studenti.

  1. Dividi in coppia i tuoi studenti e chiedigli di scegliere 3 o 5 film che rappresentano un genere cinematografico. Puoi usare i generi che i tuoi studenti hanno usato nel Pre-task;

  2. Chiedi agli studenti di discutere in coppia se un film appartiene a un genere cinematografico o no. Per fare questa discussione devono usare espressioni che indicano suggerimenti, accordo o disaccordo. Ad esempio:

    - Per il genere…. direi il film…;
    - Per il genere…. potremmo scegliere il film…
    - Okay, sono d’accordo con te perché….
    - La tua proposta è buona perché….
    - Non sono d’accordo con te perché….

    Aiuta i tuoi studenti solo se non riescono davvero a comunicare. Ma non dare correzioni grammaticali. Non è questo il momento.

  3. Quando i tuoi studenti hanno finito di parlare, chiedigli di scrivere delle liste di film per ogni genere cinematografico. Poi chiedi di presentare le loro liste a tutta la classe. In questo modo i tuoi studenti possono esercitare sia la scrittura che il parlato. In questo momento, puoi iniziare a dare un feedback ai tuoi studenti.

Quando hai finito il Task Cycle, puoi passare al Post-Task


Se vuoi scaricare questi elementi chiave in pdf, clicca qui