Video: Analisi dei bisogni e degli obiettivi di apprendimento

   

   

Per scaricare lo script (pdf) tradotto dal inglese all'italiano, clicca qui 


Di seguito sono riportati gli elementi chiave del video:

Per progettare una buona valutazione è importante realizzare un'analisi dei bisogni. Perché l'analisi dei bisogni è importante? 

L'analisi dei bisogni permette di capire gli obiettivi di apprendimento degli studenti e di capire quali sono i task più importanti nella valutazione. Per fare l'analisi dei bisogni, dobbiamo farci una serie di domande sulle competenze linguistiche e sulle motivazioni di studio che ci sono dentro la nostra classe. In questo modo, possiamo capire di che cosa hanno bisogno gli studenti nella loro vita e stabilire come valutare il loro apprendimento. Gli studenti possono essere coinvolti direttamente nell'analisi dei bisogni con attività che li aiutano a scoprire i loro obiettivi di apprendimento linguistico. Per esempio, possiamo preparare delle schede con delle funzioni comunicative (ad esempio, salutare, esprimere opinioni, descrivere fotografie, ecc.) e chiedere agli studenti se le trovano utili o meno. 

L'analisi ci aiuta quindi a capire le condizioni del mondo reale associate ai task che dobbiamo usare durante la valutazione. 

Immaginiamo di avere fatto l'analisi dei bisogni e di aver notato che i nostri studenti sono interessati a imparare come dare consigli, dare suggerimenti, parlare dei loro interessi e condividere la loro opinione. 

Durante il nostro corso, abbiamo pianificato una serie di lezioni per raggiungere questi obiettivi di apprendimento:  fare proposte ed esprimere accordo/disaccordo; sviluppare le capacità di parlare e scrivere; parlare di interessi e dare consigli su argomenti culturali, come film/cinema.

Come possiamo valutare le performance degli studenti e la loro capacità di usare la lingua in maniera funzionale e coerente? 

L'attività che abbiamo analizzato insieme nel modulo 4 e nel video precedente "Creare un catalogo con film consigliati / da vedere?" è utile. 

Se usiamo questa attività nella nostra valutazione, dobbiamo usare istruzioni chiare, specificare il formato della prova orale, e - soprattutto per le attività che prevedono una presentazione - fornire un pubblico. 

Infine, è importante stabilire e presentare criteri di valutazione chiari. 


Se vuoi scaricare questi elementi chiave in pdf, clicca qui