Video: La raccolta dati

Per scaricare lo script (pdf) tradotto dal inglese all'italiano, clicca qui 


Di seguito sono riportati gli elementi chiave del video:

Prima abbiamo parlato di come fare un'analisi dei bisogni e stabilire gli obiettivi di apprendimento. Adesso vediamo insieme come raccogliere dati utili per la valutazione e stabiliamo insieme i criteri per valutare gli studenti. Prima però ricordiamo alcune cose sul ruolo dell'insegnante nella valutazione task-based.

  1. Gli insegnanti non correggono gli errori degli studenti durante il task;
  2. Gli insegnanti prendono appunti sugli errori degli studenti durante il task;
  3. Gli insegnanti danno un feedback della loro valutazione agli studenti durante il post-task

Come possiamo raccogliere dati utili per la valutazione?

Gli studenti non sono valutati positivamente solo se sono accurati (e cioè se usano bene le regole grammaticali), ma anche se riescono a completare il task (ad esempio, se hanno creato un catalogo di film da vedere o se la classe ha apprezzato la loro presentazione).

Come abbiamo già detto, la valutazione task-based deve essere il più vicino possibile alla vita reale. Per questo motivo, i task di produzione come i casi di studio, i giochi di ruolo, i project work e le simulazioni sono attività molto comuni per la valutazione.

Le simulazioni e i project work sono basati su problemi che hanno una risposta aperta. Gli studenti devono usare la loro creatività. Quindi, simulazioni e project work sono adatti a studenti avanzatiInvece, i casi di studio sono basati su problemi che hanno una risposta chiusa (l’esito del task è “risolto o non risolto”), quindi sono più adatti agli studenti principianti.

Tra gli altri metodi ci sono anche le rubriche di valutazione, i diari e i portfolio.

Le rubriche di valutazione sono delle griglie che permettono agli insegnanti di osservare un aspetto della classe durante una lezione o una serie di lezioni. Alcune sono molto complesse e permettono di osservare anche le interazioni tra gli studenti. Sono molto utili per raccogliere dati, e per migliorare l'insegnamento e l'apprendimento.

I diari che gli studenti scrivono sono ottimi per valutare le competenze di scrittura degli studenti e per a valutare i loro miglioramenti durante un corso.

Infine, ci sono portfoli, che sono una raccolta dei lavori personali degli studenti che può essere aggiornata man mano che l'apprendimento delle lingue continua. I portfolio sono un modo efficace per motivare gli studenti, perché gli danno un modo divertente di rivedere la lingua e aiutarli a riflettere sul proprio percorso di studi. I portfolio sono uno strumento utile per aiutare gli studenti ad autovalutare la propria produzione scritta e identificare le proprie debolezze e punti di forza, organizzare e raccogliere le proprie esperienze di apprendimento e monitorare i propri miglioramenti.

Quali criteri usiamo per valutare l’esito di un task?

  1. Cerca di pensare al mondo (e alla lingua) reale quando gli studenti fanno un task e presentano un prodotto finale;
  2. Valuta gli elementi linguistici e paralinguistici (accuratezza, fluenza, gesti, tratti di comunicazione non verbale), contenuto e altre caratteristiche (come immagini ed efficacia).

Se vuoi scaricare questi elementi chiave in pdf, clicca qui